Quando si è bambine e si comincia a sperimentare con il make up, il colore matita per occhi azzurri su cui ricade la primissima scelta è sempre l’azzurro.
Si crede infatti che l’applicazione di una matita o di un ombretto di una tonalità simile a quella dell’iride valorizzi l’occhio e si tende dunque a replicare la nuance su tutta la palpebra.
Ma con il passare del tempo e l’acquisizione di un po’ di praticità, ci si accorge che questa non è la scelta più azzeccata perchè l’insieme del trucco risulta sempre un po’ troppo spento e scialbo.
Come mai? Perchè non ci sono elementi contrastanti a far davvero risaltare l’occhio.
Trucco occhi azzurri: colori e sfumature migliori
I colori a contrasto sono la soluzione in assoluto più armoniosa per sprigionare tutta la bellezza degli occhi blu. I rossi e gli aranciati, che sulla tavola dei colori si trovano in posizione opposta al blu, sono sempre di tendenza e sono perfetti per creare un look armonioso e adatto ad ogni occasione.
Per scegliere il punto di colore perfetto però, bisogna tenere conto di diversi fattori come:
- il sottotono della pelle;
- il colore naturale dei capelli;
- la sclera dell’occhio.
Questi elementi permettono di capire se alla persona stanno meglio i toni caldi oppure i toni freddi e di conseguenza, anche le nuances di rosso e arancione del trucco si adegueranno alla carnagione e al resto.
Anche per questa ragione ci sono delle distinzioni tra il trucco per occhi azzurri e capelli biondi e il trucco per occhi azzurri e capelli castani.
Ad esempio, per le bionde funzionano benissimo gli ombretti dorati e brillantinosi, mentre sulle more risaltano meglio colori come l’ottanio o il prugna.
L’eyeliner è un passpartout per tutte coloro che vogliono realizzare un bel trucco occhi azzurri. Piccoli, grandi, dalla forma più allungata o più tonda, non c’è paio d’occhi blu che non risalti grazie alle due linee nere nella rima inferiore e superiore e all’immancabile codina.
L’eyeliner non ha tempo ed è l’ideale anche per un trucco occhi azzurri over 50, che rimane comunque sobrio ma al tempo stesso deciso.
Correggere i difetti con il make up
Ci sono poi innumerevoli tecniche che permettono di correggere piccoli o grandi difetti degli occhi attraverso il sapiente uso del make up. Lo sguardo da cerbiatta è l’obiettivo e il sogno di molte, a volte però è difficile realizzarlo se gli occhi sono piccoli.
In questo caso è necessario ridisegnare le linee dell’occhio, applicando nella rima inferiore una matita chiara e calcando la mano con il mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori.i
Se invece il tuo problema riguarda gli occhi tondi, la tecnica migliore è di “allungare” l’occhio attraverso sfumature che tirino verso l’esterno. Anche se gli occhi sono troppo ravvicinati si procede nella stessa maniera, aggiungendo un punto luce nell’angolo interno.
Viceversa se gli occhi sono troppo distanziati, si crea una sfumatura che si dirige verso il naso.
Per correggere i piccoli difetti degli occhi azzurri, si gioca sempre con le tonalità di marrone, rosso e aranciato, aggiungendo qualche tocco di nero o grigio scuro.
E se volessi diventare un make up artist?
Ovviamente l’offerta formativa ritrovabile di corsi di make up, a Roma o in altre città d’Italia è molto ampia, ed è noto il background italiano in questo campo specifico. Quindi abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta.