Molto spesso si crede che per intraprendere la professione di parrucchiere/acconciatore basti imparare il mestiere facendo pratica in un salone di bellezza ed affidarsi all’esperienza altrui per apprendere nozioni utili a scoprire tutti i trucchi del mestiere.
In realtà non è così perché anche la professione di parrucchiere richiede una specifica formazione che è possibile acquisire attraverso corsi e percorsi di studio professionale. Si consiglia sempre di seguire corsi presso enti riconosciuti che siano in grado di rilasciare, al termine del periodo di studi, un attestato che ti permetterà di entrare facilmente nel mondo del lavoro.
Come si ottiene la qualifica da parrucchiere?
Come annunciato, la qualifica da parrucchiere si ottiene seguendo un corso di formazione al quale, nella maggior parte dei casi, farà seguito uno stage pratico. Il vantaggio di questi corsi sta nell’interfacciarsi con una parte teorica, totalmente improntata allo studio delle tecniche di taglio, di piega ma soprattutto di colorazione e decolorazione.
Si apprendono così le basi della chimica, indispensabili nel settore per effettuare le tecniche di colorazione più all’avanguardia. Lo stesso vale se la tua intenzione è diventare parrucchiere da uomo!
A ciò va aggiunta anche la normativa sull’igiene che, soprattutto se si ha intenzione di aprire un salone di bellezza è fondamentale conoscere per non incappare in sanzioni, o ancora peggio, chiusure.
Come si può diventare parrucchiera senza scuola?
Si sconsiglia sempre di intraprendere questo mestiere diventando parrucchiere senza scuola e fondando la propria professionalità solo ed esclusivamente sull’esperienza acquisita facendo pratica presso un parrucchiere. Quest’ultima è di certo una tappa fondamentale ma non per questo sufficiente per intraprendere una carriera brillante che è realizzabile solo seguendo un percorso di formazione adeguato e che rilasci, al termine, un certificato di formazione riconosciuto.
In realtà, la legge consente di intraprendere un percorso maggiormente pratico per cui occorrerà essere tre o quattro anni in apprendistato presso un salone e sarà comunque necessario un anno di scuola professionale. Ma, paradossalmente, si corre il rischio di imparare di meno e dover comunque spendere dei soldi per ottenere il titolo professionale.
Quanto costa un corso per diventare parrucchiere?
A questo punto ti starai chiedendo quanto costa un percorso di formazione per parrucchieri. Sono diversi gli elementi che concorrono a determinare il prezzo finale, in particolare bisogna capire se viene fornita dell’attrezzatura e del materiale di studio e, soprattutto, se alla formazione pratica seguirà uno stage presso un salone. Ecco, in entrambi i casi è naturale che il prezzo sia più alto ma, di certo, ne varrà la pena!
Quanto guadagna al mese un parrucchiere?
I guadagni mensili di un parrucchiere variano a seconda che si tratti di un parrucchiere dipendente e quindi inserito nell’organico di un salone di bellezza o di un parrucchiere libero professionista. In tal caso avrai certamente ampi margini di guadagno con la possibilità di specializzarti nel settore spose, ad esempio, oppure intervenendo come parrucchiere su set cinematografici e fotografici.
La specializzazione da parrucchiere, si può imparare studiando a livelli universitari?
Che tu voglia diventare parrucchiere a 30, 40 o 50 anni non importa! C’è sempre tempo per studiare, far pratica sul campo e specializzarsi anche a livelli universitari.
Il segreto è frequentare una vera e propria accademia per parrucchieri, come la REA Parrucchiere a Roma nonché di comunicazione e arti visive: avrai la possibilità di interfacciarti con docenti qualificati e professionisti del settore che ti introdurranno nel mondo delle passerelle, del cinema e del teatro, avendo così l’opportunità di specializzarti in un particolare campo d’interesse.
Cosa aspetti? Fa della tua passione il mestiere dei tuoi sogni!