Alcuni trattamenti di bellezza fai da te sono assolutamente positivi: permettono di risparmiare rispetto al centro estetico, e danno la possibilità di avere un buon risultato. Tingere i capelli o togliere le sopracciglia ne sono due esempi di come operare in pieno comfort a casa nostra.
Ma l’epilazione laser lo è?
In passato era previsto che la depilazione laser fosse possibile solo tramite medici dermatologi oppure centri estetici specializzati, mentre negli ultimi anni è sempre più possibile e diffuso acquistare epilatori laser professionali per poter effettuare uno skin care di depilazione in casa da soli.
Ma prima di dire addio al tuo rasoio, scopri cosa pensano i dermatologi sulla sicurezza e l’efficacia di questi dispositivi.
Epilazione permanente
I dispositivi di epilazione laser funzionano uccidendo il follicolo pilifero. Ma i peli crescono in cicli e i laser danneggiano i follicoli solo durante un ciclo attivo di crescita. Quindi sono necessari più trattamenti, a distanza di circa un mese, per fermare completamente la ricrescita dei peli.
Per alcune persone, la depilazione laser non è del tutto permanente. Potrebbe essere necessario un trattamento di mantenimento ogni anno circa per evitare che i peli tornino a crescere. Si tratta comunque di un trattamento “quasi” definitivo. Si definisce quindi depilazione duratura e sempi permanente anche se non definitiva del tutto. Il laser(diodo o altra tecnologia) è il miglior metodo di epilazione duratura per la nostra pelle, perché agisce sul bulbo pilifero e non colpisce troppo la zona circostante.
L’epilazione laser(diodo o altro) può non essere economico, e per avere un risultato ottimale sarebbe il caso di effettuare una decina di sedute per agire su ogni follicolo. Per ottenere una shilouette bikini epilata potrebbe essere necessario investire circa 1000 euro in tutto.
L’acquisto di un epilatore laser professionale può costare nell’ordine di qualche centinaio di euro, per avere lo stesso risultato effettuando passaggi di epilazione nel comfort delle mura domestiche.
L’acquisto di un epilatore laser può essere vantaggioso, però c’è da considerare dei fattori a cui bisogna fare attenzione
Epilazione laser a domicilio: vantaggi e svantaggi
Esistono due tipi di dispositivi domestici per la depilazione. Uno è un vero laser e l’altro utilizza un’intensa luce pulsata. Entrambi i tipi rimuovono i peli ed entrambi sono meno potenti del dispositivo che troverai in centro estetico oppure da un dermatologo con l’epilatore laser medicale.
L’apparecchio a luce pulsata domestico ha un costo che si aggira attorno ai 100 euro.
Il fatto che siano entrambi meno potenti dei dispositivi del centro estetico o del medicale può essere un fattore positivo o negativo.
Avendo meno forza, sono meno pericolosi, e quindi si può considerare un buon prodotto da usare in casa, senza preoccuparti di bruciature e arrossamenti in nome della pelle liscia. (Tuttavia, assicurati di seguire esattamente le indicazioni, perché sempre di laser si tratta.)
Ma con meno potenza arriva anche meno efficacia: i dispositivi domestici non funzionano bene come i modelli professionali.
Altri aspetti negativi: è difficile coprire una zona di pelle molto ampia, come un’intera gamba, con i piccoli dispositivi domestici. E potrebbero non essere abbastanza forti da effettuare una depilazione completa nella zona colpita. In più sessioni, ridurrai la quantità di peli che vedi, ma probabilmente non sarà un risultato definitivo.
Chi dovrebbe provare l’epilazione laser a casa?
Quali sono gli svantaggi dell’epilazione laser a casa? Gli strumenti funzionano solo su una gamma ristretta di peli e fototipi di pelle. I laser si concentrano sui pigmenti nel follicolo pilifero e sono efficaci solo quando c’è molto contrasto tra pelle e peli. Ciò significa che i sistemi sono consigliati per le persone con pelle chiara e peluria scura.
Nelle persone con la pelle più scura c’è il rischio di arrossamenti anche se per prevenirlo molti dispositivi domestici hanno sensori che impediscono loro di lavorare sulla pelle più scura.
Se non hai la combinazione pelle chiara/peli scuri, i laser professionali sono l’unica opzione. I laser che si utilizzano negli studi di dermatologia o in centro estetico sono più sofisticati e possono essere utilizzati in pazienti con pelle di qualsiasi colore, contrasto e fototipo.
La Sicurezza dell’epilazione laser
Se hai i peli e le tonalità della pelle giusti, i dispositivi sono generalmente sicuri da provare e si ottengono buoni risultati, ma vanno usati in maniera corretta.
Ricrescono i peli dopo un trattamento di epilazione laser? Si, ma più si applica la depilazione con apparecchio laser, più i peli ricrescono in maniera debole o blanda.
Non vanno usati:
- Vicino ai tuoi occhi (anche se sul labbro superiore, sui baffetti è OK).
- Su tatuaggi o aree pigmentate, compresi i nei.
- Nella zona genitale (ma puoi tranquillamente mirare alla zona bikini).
Facendo alcune considerazioni, considera che i dispositivi domestici potrebbero avere una carica della batteria limitata o contenere lampade luminose che dovranno essere sostituite. In ogni caso si ottengono buoni risultati, diversi dal centro professionale, ma comunque ottimi risultati a livello depilatorio.
Differenze tra laser e luce pulsata
Il laser copre un’unica lunghezza d’onda, e colpisce il follicolo pilifero, mentre la luce pulsata ha un range maggiore e può andare a colpire anche zone di pelle più ampie e non solo il pelo.
Consigli da mettere in pratica prima di effettuare un trattamento di epilazione laser
Prima di passare un epilatore laser a casa sulla pelle, è bene evitare la ceretta, evitare di togliere i peli con le pinzette e fare decolorazione vicino alla zona da trattare poco prima di applicare l’apparecchio laser. Evitare di usare profumi o fragranze, make up sulla zona da trattare e creme. Evitare di assumere farmaci foto sensibilizzanti.
Bisogna depilarsi prima di effettuare il trattamento di epilazione con il laser?
Prima di applicare l’epilatore laser è necessario passare con il rasoio la parte 1 o due giorni prima del trattamento.
E tu hai già scelto di acquistare una tecnologia laser per epilazione domestica?