Chi si ritrova a svolgere attività di parrucchiere o di acconciatore nel 2022 deve fare i conti con una concorrenza abbastanza spietata. Vi sono però dei trucchi da seguire per far sì che la propria attività si ponga in una posizione di rilievo e si faccia notare su tutto il territorio di interesse.
- Affiliarsi ad un team di vincenti
Chi non ha ancora una propria identità come professionista o semplicemente chi non ha idea di come sviluppare il proprio personal branding può appoggiarsi a realtà come Fashion Lab, ovvero dei laboratori che garantiscono supporto e fornitura di prodotti professionali per diventare dei numeri uno nel settore dell’hair-styling. Conoscenza dei trend più in voga e prodotti innovativi, affidandosi a degli esperti, saranno all’ordine del giorno. Questo modo di operare avvicinerà, ovviamente, clienti disposti a investire nel benessere dei propri capelli e soprattutto nel miglioramento del proprio aspetto. Affiancarsi ad un team vincente è la strada migliore da percorrere anche per chi non ha esperienza nell’imprenditoria, in quanto ogni acquisto di materiali da lavoro sarà mirato (e ottimizzato) ed anche per chi è alle prime armi, poiché ogni trattamento o uso di prodotti può essere valutato da un team di esperti che supportano il lavoro dei parrucchieri aderenti al progetto.
- Posizionamento online grazie al digital marketing
Ad oggi internet è il mezzo di pubblicità più potente, secondo solo al tradizionale passaparola. Grazie al digital marketing infatti è possibile pubblicizzarsi anche a distanza, raggiungendo potenziali clienti provenienti da tutto il mondo. Saper sfruttare le tattiche SEO, avere un sito e usare al meglio i social, permette inoltre di essere facilmente rintracciabili tanto da impostare i propri profili Facebook, Instagram e similari come vetrine dei propri lavori o come biglietto da visita virtuale.
- Assistenza del cliente anche post-trattamento
Il cliente, oltre a voler ricevere un trattamento degno di nota, ama anche essere coccolato e assistito una volta tornato a casa. Ecco il motivo per il quale è importante non perdere mai “di vista” il cliente, dandogli supporto anche al di fuori del proprio salone. Un buon modo potrebbe essere quello di invitare l’utente a farsi sentire telefonicamente in caso di problematiche o difficoltà nella gestione della propria chioma o vendendogli addirittura un trattamento domestico da portare a termine tra una seduta dal parrucchiere all’altra. Tutte queste attenzioni oltre a fidelizzare permettono anche di innescare un inevitabile passaparola.
- Chi non si forma si ferma
Come in tutti i lavori, anche per i parrucchieri è importante stare al passo con i tempi e formarsi sulle nuove tecniche. Chi si affianca ad un laboratorio di bellezza riceverà ovviamente, con più facilità, le giuste nozioni formative. Chi invece si muove in completa autonomia è bene che investa nella propria formazione, così da non risultare mai un passo indietro rispetto alla concorrenza. Anche in questo caso, la scelta dell’azienda formatrice, deve essere effettuata con estrema attenzione, puntando solamente a realtà professionali.