Quando posso andare al mare dopo un tatuaggio?
Se si desidera realizzare un tatuaggio, è essenziale attendere che la pelle guarisca correttamente prima di esporla nuovamente. Si consiglia quindi di attendere almeno 10/15 giorni prima di esporsi al sole, per non mettere a rischio il risultato del tatuaggio. Inoltre, se avete appena fatto un tatuaggio, è essenziale che usiate una protezione solare a spettro completo e con un SPF molto alto.
Come coprire un tatuaggio per il sole?
Esistono dei trucchi per poter prendere il sole ugualmente dopo aver fatto un tatuaggio. Coprire il tatuaggio: Questa soluzione, che può sembrare drastica, è in realtà la più funzionale ed efficace. Garze, bende e cerotti, ma anche sciarpe e bandane possono servire allo scopo. Chi ha piccoli tatuaggi, tendenza molto diffusa negli ultimi tempi, su caviglie, polsi o dita, può anche pensare di schermarli con dei bijoux prendendo spunto, ad esempio, da Kendall Jenner, che la scorsa estate ha coperto i suoi piccoli tatuaggi con anelli di varie dimensioni. Utilizzare una protezione solare molto alta: proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UVA e UVB, come eritemi e scottature, è sempre una buona idea. La protezione solare è fondamentale, che si abbia o meno un tatuaggio. Infatti, le persone con tatuaggi tendono a trascurare la propria pelle più di quelle senza tatuaggi.
Cosa succede se mi faccio un tatuaggio d’estate?
In effetti, tutti i tatuatori sono d’accordo: a dispetto di quanto abbiamo sempre sentito dire, la stagione calda è perfetta per farsi un tatuaggio, perché non essendo più infagottati sotto ingombranti strati di vestiti la pelle può respirare meglio e guarire in meno tempo. Ma una volta che il tatuatore ha terminato il suo lavoro, tocca a voi svolgere il compito più importante: la cura del tatuaggio. Non esponete la pelle appena tatuata al sole o al cloro. Quando si fa un tatuaggio, la pelle è molto sensibile e può facilmente entrare in contatto con microrganismi o raggi ultravioletti. Si consiglia di utilizzare prodotti idratanti, come lozioni o aloe vera, per mantenere il tatuaggio sano e idratato.
prendere il sole prima di un tatuaggio
È assolutamente necessario cercare di non prendere troppo sole nei giorni precedenti il tatuaggio. Questo per evitare che la pelle sia troppo secca o irritata al momento del tatuaggio. Il tatuaggio è un trauma per la pelle e farlo su una zona scottata dal sole peggiorerebbe la situazione. In alcuni casi estremi, ma non così rari, il tatuatore potrebbe dover rimandare l’appuntamento perché una pelle irritata o escoriata non può essere tatuata bene.
Crema solare su tatuaggio appena fatto
Durante l’esposizione ai raggi solari è necessario applicare sul tatuaggio uno schermo solare ad alta protezione, non scendendo mai sotto la protezione 50 o 50+: questi tipi di schermi solari, schermano infatti i raggi solari in modo molto importante quasi a creare una pellicola tra la pelle e il sole. Quando programmate le vostre uscite e vacanze, assicuratevi di essere preparati con il giusto SPF. Cercate creme solari che offrano protezione dai raggi UVA/UVB, come l’ossido di zinco e il biossido di titanio, e antiossidanti per combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle. Se possibile, spalmate la crema prima di andare in spiaggia e ripetete l’applicazione dopo il bagno e ogni due ore circa. Scegliere un formato in stick o in crema che possa essere facilmente applicato lungo le linee di contorno per proteggere al meglio una zona delicata come contorno labbra e sopracciglia.
Bepanthenol protegge dal sole?
Per prendersi cura di un nuovo tatuaggio in fase di guarigione, utilizzare Bepanthenol Tattoo Protective Sunscreen Cream SPF 50+ è la soluzione ideale per proteggere e curare un tatuaggio non ancora guarito. Infatti, questa speciale formulazione con Pantenolo offre una protezione pura e delicata in una formula priva di conservanti, profumi e coloranti. Crea una barriera protettiva naturale e traspirante che lascia respirare la pelle e forma uno strato protettivo trasparente che non richiede pulizia. Contenendo pantenolo e Pro – vitamina B5, idrata l’epidermide e la aiuta a rigenerarsi dall’interno, consentendo un rapido recupero