Gli occhi verdi sono molto affascinanti e anche tra i più rari del mondo, molto belli da truccare esaltandone le sfumature. Per valorizzarli al meglio è utile studiare i colori complementari e sapere ad esempio che il viola è la nuance che più di tutte è in grado di mettere in risalto il colore verde dell’iride.
Le alternative sono da ricercare nel marrone e nelle sfumature del rosso. Per il make-up da sera elegante e raffinato, viene usato spesso l’oro, in genere valorizzato con sfumature più scure sull’angolo esterno. È necessario prestare attenzione al mascara, alle matite e agli eyeliner, perché i colori troppo scuri potrebbero spegnere lo sguardo.
Il metodo migliore in assoluto per far risaltare gli occhi verdi è truccarli con le sfumature del viola, che è un colore complementare al verde dell’iride. Non solo, anche le nuance con una punta di rosso sono molto belle per far sembrare gli occhi di un colore ancora più intenso e ammaliante. Attenzione però. Quelle sul rosso sono sfumature da usare con parsimonia, perchè non stanno bene a tutte le donne con gli occhi verdi. Ad esempio se la pelle del contorno occhi tende ad arrossarsi allora è meglio evitare ombretti aranciati o rosati, perché potrebbero esaltare i difetti dell’epidermide.
In generale comunque in base alle sfumature e all’intensità del verde degli occhi si può giocare con il colore e le nuance degli ombretti e delle matite da usare sulle palpebre. L’iride di un colore verde-azzurro starà sicuramente bene con colori differenti rispetto a quelli usati per un’iride col verde bosco.
Le sfumature del viola che si possono usare sono quelle rosee, principalmente per occhi verdi tendenti al blu, quelle lavanda o anche le ultra violet per verdi più intensi. Per iridi verdi tendenti al color nocciola sono adatte le sfumature del prugna, del fuxia e del magenta.
Trucco occhi verdi tutorial
Alcuni tutorial sul trucco per occhi verdi utilizzano ombretti e matite dello stesso colore dell’iride. Inizialmente è necessario provare differenti sfumature e trovare quella che più si abbina al vostro occhio. I tutorial consigliano di segnare con una linea sottile l’attaccatura delle ciglia superiori, con una matita nera o verde scuro.
Ci sono differenti tutorial di trucco per occhi verdi che accostano lo smokey nero a questo colore, un abbinamento sicuramente vincente che risalta il colore dell’iride, soprattutto nel caso sia di un verde più scuro. Il nero infatti crea contrasto e li fa sembrare più chiari e sexy. Anche il grigio perlato è un abbinamento sensuale, in tonalità scintillanti perfette anche per il trucco serale. L’eyeliner aiuta a rimarcare e mettere in evidenza lo sguardo.
Per ultimo, ci sono molti tutorial di trucco per occhi verdi anche naturali. Questa tipologia di occhi infatti è molto bella, intensa e particolare anche con colori nude, come il cipria e il tortora. Basta usare poi una buona dose di mascara per esaltare il verde.
Gli errori da evitare assolutamente sono usare il blu, l’azzurro e le diverse sfumature di questo colore, che andrebbero ad impoverire quelle del verde. Altro suggerimento è quello di lasciar perdere le nuance chiare e pastello, che spengono lo sguardo.